Nicoletta Ricci Bitti

Nicoletta Ricci Bitti ha iniziato privatamente lo studio della musica all’età di quattro anni con la professoressa Amelia Montanari. A otto anni viene ammessa all’Istituto Pareggiato “G. Verdi” di Ravenna nella classe della Profe.ssa Fiorenza Ferroni, sotto la guida della quale di diploma brillantemente presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Nello stesso anno sostiene l’esame di ammissione alla “École Normale de Musique ALFRED CORTOT” di Parigi ed è ammessa nella classe del Maestro Aquiles delle Vigne sotto la guida del quale ottiene il “Brevet d’Enseignement” e il “Diplome d’Enseignement ‘a l’unanimité’” rispettivamente nel 1985 e nel 1987.
Sempre nel 1984 viene chiamata a lavorare per il Centro di Didattica della Scuola di Musica di Fiesole (Centro di Ricerca e Sperimentazione per la Didattica Musicale) e inizia una collaborazione durata diversi anni.
Durante tutto questo periodo lavora ad un progetto intercomunale di formazione ritmico-musicale e strumentale, ovvero PROPEDEUTICA e PROPEDEUTICA al PIANOFORTE nei corsi di base per i giovani e i giovanissimi e frequenta i Seminari di Aggiornamento sulla Didattica per operatori dei Corsi Formativi di Base e Strumentali.
Da quaranta anni svolge una intensa attività di docente di pianoforte in diverse scuole comunali formando diverse generazioni di studenti che hanno sempre ottenuto ottimi riconoscimenti nei più diversi concorsi pianistici e agli esami in conservatorio.
Da trentuno anni insegna alla Scuola Comunale di Musica “G. Rossini” di Cervia e dal Febbraio 2019 alla Scuola di Musica “La Musica Interna” di Bologna in veste di docente di pianoforte.
Nel corso della sua vita di studentessa e di docente ha frequentato regolarmente corsi di perfezionamento pianistico, masterclasses tenute da importanti nomi del concertismo mondiale tra i quali: Vincenzo Vitale, Bruno Canino, Hugo Aisemberg, Vitalij Margulis, Mario Conter, Sergio Marengoni, Marian Rybiki, Nelson delle Vigne, Aquiles delle Vigne e molti altri presso:
-Fondazione Hindemith di Blonay: “COURS INTERNATIONALE de PIANO”
-Musici Artis di Bruxelles: “CORSO INTERNAZIONALE di PIANOFORTE”
-Angelo Mariani di Ravenna: “Seminario di Studio FONDAMENTI di TECNICA PIANISTICA”
-FESTIVAL di INTERPRETAZIONE PIANISTICA (corsi internazionali di perfezionamento) di Pesaro, Grado, Misano Adriatico, etc.
Nel 1996 diventa DIRETTORE ARTISTICO e cura, in tale veste, fino al 2006 l’organizzazione del Concorso “I Giovani per i Giovani” di Ravenna (concorso per tutti gli strumenti, pianoforte, musica da camera e canto lirico). In tutte le edizioni ha fatto parte anche delle commissioni giudicanti.
Nel 2004 fonda il Premio Europeo di Interpretazione pianistica “Filippo Trevisan” che negli anni 2005-2006 diventa PREMIO INTERNAZIONALE.
Nel 2004 diventa DIRETTORE ARTISTICO, per tre edizioni, del Concorso Pianistico Internazionale di Ravenna.
Ha fondato anche nel 1999 il Concorso Nazionale per violoncello “Premio Giulio Turci”.
Negli anni 2018-2019 ha fatto parte della commissione del Concorso Pianistico Internazionale di Stradella.
Nel 2018 ha fondato l’Associazione Italiana della Didattica Musicale, associazione che ha lo scopo principale di tutelare la musica classica e di organizzare corsi di formazione per i giovani e giovanissimi musicisti.
Nel 1996 ha intrapreso l’attività di Direttore Artistico e organizzatrice di diverse rassegne, concerti, in collaborazione con svariate associazioni di volontariato ed enti culturali tra cui l’Istituto di Cultura Germanica di Bologna, collaborazione che continua ancora oggi.
Fina dai tempi del Conservatorio si è dedicata alla attività solistica e di accompagnatrice al pianoforte di vari strumentisti (violino, violoncello, tromba, flauto, clarinetto …) privilegiando, in un secondo momento, il duo pianistico con DUE PIANOFORTI. E’ in possesso del diploma magistrale.
Studia privatamente Clavicembalo e Composizione. Nel tempo libero si dedica alla scrittura e illustrazione di libri per bambini