L’obiettivo delle pratiche educative basate sulla MLT di E.E. Gordon e rivolte a bambini da 3 a 5 anni è quello di esporre il bambino ad un linguaggio musicale vario e complesso, non banalizzato, favorendo lo sviluppo della sua audiation, condizione necessaria per poter attribuire un senso alla musica. Le competenze e gli elementi musicali conosciuti in un primo momento in modo informale, verranno poi organizzati e sviluppati a livello formale quando il bambino entrerà nell’età scolare. Ogni incontro avrà una durata di circa 40 minuti, nel rispetto costante delle necessità dei bambini. Durante le lezioni si cercherà di limitare per quanto possibile l’uso del linguaggio verbale. Sarà opportuno indossare abiti comodi e calzini antiscivolo, per poter essere a proprio agio nelle attività di ascolto in movimento. Le attività mireranno a sviluppare la musicalità del bambino, la sua intonazione e il suo senso ritmico. Le nuove competenze motorie, cognitive ed affettive acquisite renderanno possibile un’interazione nuova, con attività di gioco musicale più strutturate e complesse rispetto ai corsi rivolti a bambini più piccoli. La pratica educativa messa in atto si basa sull’ascolto in movimento e sul dialogo musicale, integrati con giochi educativi musicali. Gli strumenti principali di cui si fa uso sono: canti tonali e ritmici senza parole, voce come unico strumento ad uso di tutti, corpo e movimento, respiro e silenzio.